Applicazioni mobile
Le Applicazioni mobile sono software che vengono ingenierizzati e pensati per essere fruibili su dispositivi mobile: smartphone, tablet, smartwatch etc.
Possiamo categorizzare le applicazioni mobile in due tipologie:
Native:
software realizzati per il sistema operativo dell dispositivo, quindi: MAC OS o ANDROID. In genere richiedono un sforzo di sviluppo più elevato delle applicazioni web ma permettono di sfruttare alcune funzionalità del dispositivo che nelle web based sono precluse: accesso a file e sensori hardware. Qeuste app non richiedono necessariamente la connessione e possono essere disponibili anche off-line.
Web based:
un applicazione web a tutti gli effetti pensata per i dispositivi mobile. Gira su server web, quindi non necessita di nessuna installazione e richiede quindi accesso al server tramite internet o intranet locale. Questa applicazione è più leggera e meno invasiva di quelle native, oltra ad avere costi di sviluppo più contenuti richiede anche minori costi di manutenzione fornendo un'esperienza utente equivalente a quella nativa, ovviamente a patto che la connessione sia buona.
Le nostre applicazioni mobile sono sempre pensate per essere fruibili su tutti i sistemi operativi: Mac, Android, Windows, Linux etc.